About Us

“…non riesco a sopportare chi non prende seriamente il cibo!”

Oscar Wilde

Anche noi, come Oscar Wilde e tanti altri, crediamo che l’alimentazione sia una cosa seria, e per dirla come nel libro “L’intestino felice ” di Giulia Enders che sia  l’intestino il “vero” cervello: quindi, spazio alle informazioni, alle curiosità, alla formazione e perchè no? anche a qualche piccolo segreto per vivere meglio a tavola e non.

Dodiciemezza è un blog curato da tre amiche di sempre, che per scelta o per caso, si sono trovate a studiare, lavorare, meditare a proposito di cibo e alimentazione. Ognuna di noi ha la propria caratteristica e il proprio modo di esprimersi, ma una cosa ci accomuna: quando ci sediamo a tavola con amici a noi fanno le domande più insolite e curiose riguardo a quello che c’è nel piatto ( compreso il piatto stesso! ). Ecco: pensate di essere a tavola con noi, alle dodiciemezza, appunto, e chiacchierare e scoprire cosa ci riserva il pranzo o la cena di oggi.

Barbara

Barbara

Barbara

laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari perchè secondo la famiglia “mangiare si deve sempre, quindi il tecnologo alimentare è un lavoro sicuro”, ha disatteso da subito le aspettative occupandosi soprattutto di marketing e comunicazione. Ha lavorato per aziende alimentari nazionali ed internazionali per approdare al lusso: sono suoi i post di stile, design e curiosità.

Rossella

Rossella

Rossella

laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari per vera passione per il cibo. Dopo un breve intervallo di lavoro nel settore della ricerca, è stata per quasi 20 anni docente di Microbiologia e Chimica degli alimenti in istituti tecnici industriali, e da 10 anni a questa parte è docente di Scienza degli Alimenti  in istituti professionali alberghieri, dove ha raggiunto il suo obiettivo: un vero e proprio contatto col mondo del cibo e i suoi operatori, cercando di mantenere l’equilibrio tra mangiare bene e mangiare sano. Sono suoi i post più didattici, sul cibo e il suo trattamento.

 

Tiziana

Tiziana

Tiziana

studia lingue e si catapulta nel mondo del marketing e della comunicazione per aziende multinazionali.  Per alcune di queste affronta tematiche alimentari e nutrizionali per vari prodotti con particolare focus sui prodotti della prima colazione e snacks. Oggi risiede a Chicago, negli USA: sono suoi i post di curiosita’ e stile dell’alimentare nel mondo