Fragole a Pasqua

…che fare quando avanzano delle fragole?

Ero d’accordo con le amiche del blog di scrivere un post dopo Pasqua nella sezione “la signora degli avanzi” con i suggerimenti per utilizzare gli avanzi del pranzo pasquale… il fatto è che quest’anno siamo stati bravissimi, e abbiamo organizzato le nostre portate in modo da non far avanzare nulla, a parte le fragole!

Abbiamo esagerato con gli invitanti cestini di rossissime fragole, tra le prime della stagione, e non ce ne siamo pentiti. Sono dolci, saporite, compatte, profumate e…ultra salutari.

fragole/strawberries

cestino fragole/strawberry basket

Forse non tutti sanno che le fragole sono uno dei “super food”, quei cibi cioè considerati “super” per la salute: grazie alla grande quantità di antiossidanti mantengono giovani, sono ricchissime di vitamine, potassio ( strepitoso per l’equilibrio della pompa metabolica sodio/potassio, regolatore della pressione arteriosa, benefico per ridurre la ritenzione idrica…) e contengono enzimi che intervengono nel metabolismo dei grassi ( aiutando a “bruciarli” nelle diete) ed addirittura nell’igiene e nella salute dei denti. ( avete presente lo xilitolo che si ritrova nei dentifrici? C’è naturalmente nelle fragole!)

Infine, grazie agli acheni sulla superficie aiutano anche il transito intestinale … purtroppo questi stessi acheni spesso possono provocare intolleranze e allergie.

Detto ciò è evidente che qualche fragola avanzata non è un problema in cucina: suggerisco di cercare finchè possibile di mangiarle crude. Provatele in insalate miste: con la rucola, per esempio, e olio e limone. Ho imparato a preparare una fantastica insalatona con mazzancolle, fragole, pomodori ciliegini e insalatina; si può aggiungere un uovo sodo.

fragole/strawberries

insalata fragole e gamberi/ strawberry and prawn salad

Se dovete cuocerle potete fare un ottimo risotto – aggiungetele al soffritto e “tirate” il risotto con il brodo vegetale – o una salsa per gli gnocchi – volendo aggiungete alla fine della ricotta dolce, per mantecare maggiormente la salsa.

Ovviamente potete usarle per i dolci, torte, gelati, frappè e …. Composte di fragole da accompagnare a formaggi saporiti.

Questa volta l’avanzo va oltre alle più “rosee” aspettative… (wink)

Scritto da Barbara

Lascia un Commento

Please use your real name instead of you company name or keyword spam.